Sentiero Botanico Ciaè

l sentiero Botanico di Ciaé è stato creato nel 1984 dai volontari della Guardia Antincendi.

Dal 1995 è collegato all' Alta Via dei Monti Liguri. ll complesso è costituito dal Rifugio vero e proprio completamente attrezzato e dotato di 14 posti letto; il centro accoglienza per i gruppi in vista al sentiero, la loggia coperta. La gestione è affidata alla Guardia Antincendi Sant' Olcese.

Il rifugio è accessibile a tutti previe prenotazioni e ritiro delle chiavi presso il Ristorante Pizzeria Cacciatori a S. Olcese Chiesa. (tel. 010709825). Vengono applicate le tariffe indicate dall'Associazione Alta Via dei Monti Liguri.
Il Sentiero consiste nell'individuazione di alcune piante che si incontrano lungo un percorso obbligatorio, segnalate da apposite targhe su cui sono annotati i dati relativi alle piante in questione.

Le specie segnalate

Da sempre la Guarida Antincendi è stata impegnata in interventi nel comune di Sant'Olcese.Veramente importante è lo sforzo per l'educazione ambientale rivolta alla popolazione e ai ragazzi.

Come si raggiunge il sentiero

Da Genova con mezzi propri (uscita autostrada Genova - Bolzaneto), oltrepassare la Chiesa di Sant' Olcese, proseguire per circa 1 Km, dopo di che svoltare a sinistra seguendo per 1,3 Km la strada comunale che porta all' abitato di Ronco. Poco prima del bivio per il sentiero botanico si trova un piccolo parcheggio allestito per i visitatori.

Chi giunge da Ponente può servirsi dell'autobus AMT, linea Bolzaneto - Sant' Olcese e scendere al capolinea, quindi proseguire a piedi per circa 1,5 Km seguendo le indicazioni.

Utilizzare il Pittoresco trenino di Genova - Casella (Partenza da Genova Manin) e scendere alla fermata di Sant' Olcese Tullo, seguendo poi un sentiero ben segnalato che raggiunge la strada comunale per Ronco. La stazione dista circa 1,5 Km dall'inizio del sentiero.

Specie

1. Salicone
2. Melo Selvatico
3. Cotogno
4. Cinepro
5. Frassino
6. orniello
7. Roverella
8. Pioppo Tremolo
9. Erica
10. Ciliegio
11. Cerro
12. Carpino Bianco
13. Maggiociodolo
14. Sorbezzolo
15. Loppo
16. Agrifoglio
17. Pungitopo
18. Corniolo
19. Gattice
20. Castagno
21. Carpino Nero
22. Acero
23. Sambuco
24. Robinia
25. Nocciolo
26. Nespolo
27. Sanguinella
28. Ontano Nero
29. Olmo
30. Biancospino
31. Fusagine
32. Rovere